"IN LIMINE" FESTEGGIA 5 ANNI

Il 18 marzo 2011 il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a Torino per il via alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, inaugurava “In limine”, la scultura di Giuseppe Penone in marmo di Carrara, bronzo, tiglio ed edera, realizzata per l’evento dalla Fondazione  De Fornaris.

A tagliare il nastro quel giorno, a fianco del capo dello Stato,  oltre all’artista, il presidente della Fondazione Piergiorgio Re con il vicepresidente Diego Novelli e tutto il Consiglio di amministrazione.

Per l’occasione era uscita una pubblicazione, in cui Penone raccontava le tappe del suo lavoro:  dall’individuazione nel bosco dell’albero da fondere,  alla  scelta del marmo bianco di Carrara nelle Cave di Michelangelo, alla lavorazione di quel blocco,  alla fusione in bronzo del tronco con le radici,  al  trasporto dell’opera conclusa  di fronte al museo in via Magenta.

“L’opera si configura come una soglia ed è realizzata in occasione del 150 anni dell’Unità – scriveva Penone nel breve testo di presentazione. – Nasce con l’intenzione di creare un segno che indichi il passaggio dalla  spazialità della città alla  spazialità sacrale del museo, nelle cui opere risiedono valori e significati che motivano la nostra esistenza”.

Sono passati cinque anni e l’opera, amata da torinesi e turisti che spesso amano fotografarsi di fronte a essa, è diventata un simbolo: così era stato cinque anni prima per “Punti di vista”, le tre  colonne di Tony Cragg collocate per  iniziativa della Fondazione di fronte allo Stadio Olimpico, per  i  Giochi di Torino 2006.

E proprio perché sono passati  cinque anni,  “In limine” necessita di un intervento di manutenzione e restauro. Sarà realizzato, d’accordo con l’artista, dal Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.

BACK

Board of Directors