RESTAURO DELLA SCULTURA “IN LIMINE” DI GIUSEPPE PENONE

RESTAURO DELLA SCULTURA “IN LIMINE” DI GIUSEPPE PENONE

Con l’autunno è tornato a risplendere il blocco di marmo che sostiene l’albero in bronzo di “In limine”, la scultura affidata dalla Fondazione De Fornaris a Giuseppe Penone nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

I tecnici del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, dopo un’attenta analisi dello stato di conservazione dell’opera, in accordo con il direttore della Gam Carolyn Christov-Bakargiev, hanno eseguito una pulitura ed eliminato i segni del degrado, legati soprattutto all’inquinamento atmosferico e al traffico urbano.

Si è in particolare provveduto a eliminare le tracce lasciate dalle colature di acqua piovana e i percolamenti di ossidi di rame depositatisi presso le radici scolpite e sulla mano dell’artista impressa sul marmo.

BACK

Consiglio di Amministrazione